“Facebook è morto!” si vocifera ormai da anni…

Beh, morto o no, il traffico sul social network, agli inizi del 2020, ha subito nuovamente un sensibile incremento. Vuoi per la questione legata al lockdown e, quindi, alla permanenza forzata in casa, vuoi anche perché Facebook continua ad essere re indiscusso della comunicazione aziendale e non, la piattaforma conta in Italia quasi 38 milioni di utenti.

Ora il modo più semplice e intuitivo per comunicare con un’azienda è tramite Facebook. Devo prenotare un ristorante? Chiedere informazioni su un hotel? Confermare un appuntamento dal parrucchiere? Semplice! Gli scrivo un messaggio via Messenger!

Spesso, però, in azienda è difficile star dietro alla mole di richieste che arrivano ogni giorno, dalle più standard a quelle più estrose. E allora, perché non installare un chatbot?

Come funziona un chatbot

Ok, alcuni di voi avranno strabuzzato gli occhi. Cos’è un chatbot? Si tratta di un tool automatizzato capace di dare in completa autonomia delle risposte in tempo reale a tutti coloro che contattano la tua pagina Facebook tramite un messaggio privato via Messenger. In pratica, un robot che comunica al posto tuo e che snellisce il tuo lavoro (o quello del tuo Social Media Manager!). 

Potrebbe sembrare una perdita di tempo o, forse, un investimento poco fruttuoso: niente di più sbagliato! A differenza delle e-mail, ormai decisamente poco efficaci come strumento di marketing, un Chatbot garantisce un ROI decisamente conveniente: in media, infatti, il tasso di apertura è del 70-80% entro la prima ora.

Ma…cosa si può fare concretamente con un chatbot su Facebook? 

Te lo diciamo di seguito:

  • Inviare risposte automatizzate

Partiamo dalle cose semplici: una risposta che parte in automatico quando qualcuno ti contatta! Si possono modificare a seconda del tipo di azienda, adattarle al tuo target e al tuo obiettivo: non male, eh?

  • Inviare messaggi periodici

Vuoi promuovere un evento, una novità o qualcosa di unico? Invece delle classiche newsletter, il chatbot invierà un messaggio Facebook al tuo bacino di utenti interessati.

  • Inviare coupon o offerte commerciali

Quando il gioco si fa duro…i chatbot iniziano a giocare. Immagina se, dopo un acquisto, il sistema integrato del tuo sito in comunicazione con il chatbot inviasse al cliente un coupon sconto in maniera totalmente automatizzata! Ecco, anche questo è possibile tramite l’utilizzo di chatbot Facebook.

  • Ordinare cibo a domicilio

In America è ormai una prassi quotidiana, che sicuramente diventerà, col tempo, popolare anche in Italia: stiamo parlando della possibilità di ordinare cibo all’istante, come se il chatbot fosse una app di consegne a domicilio. Un esempio? Il colosso Pizza Hut.

  • Inviare breaking news

Quando c’è una notizia importante da comunicare, non si può rischiare di perder tempo! Il chatbot è, in questo senso, la soluzione perfetta: informa i tuoi clienti senza necessità di scrivere mail, preparare grafiche o banner.

  • Inviare un questionario di gradimento oppure un sondaggio

Coccola i tuoi clienti, falli sentire importanti per te e fagli arrivare un messaggio: “la tua opinione, per noi, conta”.

  • Registrazione ad eventi

Un altro dei chatbot più utilizzati è quello per snellire le pratiche di registrazione ad eventi. Facebook completa il tutto con uno strumento di reminder per ricordare un evento che sta per avvicinarsi.

Insomma, cosa stai aspettando? Il tuo chatbot è pronto a semplificarti la vita!