Lead Generation: che cos’è?

Le campagne di Lead Generation rappresentano, probabilmente, una delle azioni di marketing più importanti da intraprendere a livello aziendale.

Partiamo dalle basi: cosa si intende per Lead Generation? Semplice! La generazione di contatti interessati. Ma a cosa? Interessati al tuo brand, al tuo prodotto e al tuo servizio. In sostanza, dei contatti che possono trasformarsi (nel medio/lungo periodo) nei cosiddetti prospect, in grado di aumentare il volume delle vendite e di conseguenza, il fatturato dell’azienda.

Strutturare al meglio una campagna di Lead Generation non è, però, così semplice: per ottenere interessanti risultati con una campagna di questo tipo è necessaria una buona pianificazione, una strategia vincente, uno studio a priori e una buona dose di creatività.

Lead Generation: come strutturare una campagna vincente

Quali sono, dunque, gli ingredienti da cui partire per creare una campagna vincente e profittevole? Li abbiamo riassunti in 5 punti, che possono senza dubbio aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

1. La rilevanza

Partiamo dal punto più semplice ed intuitivo: la rilevanza. Il risultato della nostra campagna di Lead Generation sarà imprescindibilmente legato alla rilevanza di ciò che andiamo a proporre. La voglia di cliccare, di interessarsi a qualcosa, è legata alla percezione che noi diamo della cosa stessa. Per questo è bene scegliere un’audience precisa e strutturare al meglio la pianificazione dei contenuti, in modo da stimolare l’interazione. La cosa più importante è dare una buona ragione al tuo target di riferimento per cliccare e lasciare i propri contatti.

2. Lo spessore

La Lead Generation ha un obiettivo chiaro: uno scambio di valore. Per questo, quando hai interessato il tuo target, devi soddisfarne le aspettative. Per questo i tuoi contenuti devono avere lo spessore giusto per colpire nel segno. A tal proposito è bene condire la propria strategia con opinioni, meglio se tramite infografiche e video, strumenti ora più che mai potenti e interessanti.

3. Il valore

Siamo arrivati ad uno degli ingredienti più difficili da dosare per la nostra campagna di Lead Generation: il valore. In fondo è questo che ormai si cerca sul web: contenuti interessanti sì, ma conditi da un’idea che abbia quel qualcosa che altri non hanno. Per questo devi concentrarti per dare di più, in sostanza per dare valore.

4. La concretezza

Il tuo scopo è quello di raccogliere contatti interessati, giusto? Dalla tua, allora, sii il più possibile preciso: spiega con attenzione quello che stai offrendo, risolvi un problema, sii dettagliato e attento alla comunicazione. Soltanto in questo modo il tuo pubblico comprenderà l’autorevolezza del messaggio e sarà ancor più invogliato a lasciare il proprio contatto.

5. La creatività

Eccoci all’ultimo punto, forse il più difficile: unire il tutto ad una buona dose di creatività. Quando con la tua campagna di Lead Generation ti rivolgi ad un target specifico, devi cercare di interessarlo il più possibile: per questo studia al meglio Il tone of voice, le immagini e i contenuti che andrai a proporre nella tua landing page. Hai pochi secondi per catturare l’attenzione del tuo interlocutore: cerca di distinguerti, di essere originale e di colpire nel segno!

Adesso che hai tutti gli ingredienti, sei pronto a mixarli per dar vita alla perfetta strategia di Lead Generation?