Lo sappiamo bene: l’algoritmo Instagram è in costante aggiornamento, e non si fa in tempo a capire la sua logica che…puff! Le cose sono già cambiate di nuovo.
Prima di andare alla scoperta delle sue singolari dinamiche chiariamo un punto fondamentale: cosa si intende per algoritmo? L’algoritmo Instagram è il sistema di automazione che stabilisce l’ordine in cui i post vengono mostrati agli utenti. Si tratta di un sistema in continuo mutamento, ma quello che è certo è che il buon vecchio Instagram è decisamente più complesso rispetto ai suoi primi anni di vita.
Inizialmente, infatti, gli hashtag garantivano un successo e performance molto alte, guadagnare followers era relativamente semplice (grazie anche a bot e sistemi di follow-unfollow) e i contenuti raggiungevano un buon engagement con facilità.
Adesso la situazione è quasi invertita: stiamo assistendo ad un eccezionale boom di micro-influencers, il numero di like sotto a ciascun post è stato nascosto già da diversi mesi e (finalmente!) è ormai pressoché impossibile acquistare followers o comunque crescere con qualche “trucchetto” sleale.
Insomma: è chiaro che la struttura di Instagram non è più così semplice e intuitiva come in passato. Esistono, però, alcuni fattori che influenzano l’algoritmo Instagram, che dobbiamo tenere a mente per non farci sfuggire l’opportunità di raggiungere più followers.
Te li raccontiamo di seguito:
1. Più interazioni, più reach
Sebbene il numero di likes sia scomparso dai contenuti Instagram, le interazioni restano comunque di fondamentale importanza. Più likes riceviamo, più abbiamo possibilità di vedere il nostro contenuto aiutato dall’algoritmo. Inutile dirlo, ancor più importanti dei likes sono i commenti e i save. Cos’è un save? Hai presente quella bandierina in basso a destra, sotto ciascun contenuto? È importantissima e assai significativa in termini di ranking: sfruttala!
2. Meglio i video delle foto
Con il secondo fattore torniamo ad una delle regole più vecchie del mondo dei social: i video vincono sempre sulle foto. Questo perché i contenuti video sui social media ti stimolano a passare più tempo sulla piattaforma, quando ti incuriosiscono. Non a caso Instagram ha introdotto da poco una nuova funzione: i Reels (te ne abbiamo parlato qui).
3. Attenzione alle descrizioni
I testi che inserisci come descrizione alle tue foto (quelli che, in gergo tecnico, si chiamano copy) sono fondamentali per il ranking e per aumentare l’engagement dei tuoi contenuti. Quello che ci sentiamo di consigliare è di scrivere testi mediamente lunghi e articolati, che Instagram premierà. La cosa principale, però, è la realtà. I tuoi testi devono essere veri, genuini…insomma, nuovamente no alle automazioni!
4. Attenzione ai primi minuti
I primi minuti di vita di un post sono importanti: se riuscirai a raggiungere un buon engagement il tuo contenuto viaggerà con più facilità e sarà aiutato dall’algoritmo Instagram, che premia i post ritenuti “di valore”.
5. Instagram non fa distinzione tra account
Una leggenda narra che Instagram aiuti profili personali penalizzando quelli business…falso! Instagram non fa distinzioni: ognuno ha il successo che si merita.
Questi sono dei piccoli, ma efficaci accorgimenti che ti permetteranno di mantenere alto il tuo engagement e di sfruttare e cavalcare l’onda dell’algoritmo Instagram. Non ti resta che testarli e vedere i risultati!