Prima era un social network orientato esclusivamente al mondo del lavoro e della ricerca di talenti, ma pian piano LinkedIn ha iniziato una scalata che l’ha reso, senza dubbio, un vero e proprio must-have per tutti gli appassionati di digital e innovazione.

Adesso su LinkedIn è possibile informarsi, incuriosirsi, fare dirette, inviare reazioni diverse ai post – oltre ai classici commenti e messaggi privati. Insomma, un mix vincente che si sta ritagliando anche in Italia lo spazio che merita.

La conseguenza è ovvia: per chi ha un’azienda, una startup o un’attività, avere una pagina aziendale è diventato quasi un obbligo. La pagina aziendale su LinkedIn è una vera e propria vetrina da improntare in ottica business per recruiting, brand awareness e, non ultimo, per sostenere l’employer branding.

La gestione di una pagina aziendale può sembrare un lavoro lungo, ma bastano dei piccoli accorgimenti per renderla se non altro efficace e ben fatta.

Volete scoprire come fare? I nostri 5 step possono sicuramente darvi delle dritte!

Step 1: Siate sempre interessanti

Stop a contenuti noiosi e scontati! La regola su LinkedIn è una: essere coinvolgenti. Attirare l’attenzione su un social network che pullula di professionisti formati, competenti e interessati non è facile, anzi! Proprio per questo, tuttavia, la scelta degli argomenti da trattare è essenziale per diventare credibili e, soprattutto, virali. La logica è semplice: più interazioni, più commenti, più tag, più attività e credibilità.

Step 2: …e andate dritti al punto!

La lunghezza massima consigliata su LinkedIn è di 150 caratteri. Insomma, bando alle ciance! Giri di parole e arzigogoli sono pressoché inutili: meglio essere concisi, andare dritti al punto, stimolando interazione. Una piccola dritta? Lasciate sempre una domanda alla fine del vostro post, per scatenare anche il dialogo e il confronto. E non dimenticatevi di rispondere a chi vi commenta 😉 il galateo è fondamentale!

Step 3: Scegliete attentamente immagini e video

Si sa: sui social network è sempre bene accompagnare un copy ad un’immagine o un video, per renderlo accattivante e interessante. Su LinkedIn la scelta dei video e delle immagini assume una grande importanza: bisogna essere divertenti (ma non troppo), professionali (ma non troppo), sicuramente originali e creativi. La dimensioni consigliate per le immagini sono 1200×627. Per quanto riguarda i video, invece, la lunghezza perfetta varia tra i 30 secondi e i 120 secondi.

Step 4: Mantenete una comunicazione coerente e lineare

Una strategia studiata e vincente è sempre alla base di una buona comunicazione. No ai post solo per avere mi piace, no ai contenuti fuori tema: il pubblico vi osserva, e un piccolo errore può esservi fatale. Per questo è sempre bene organizzare la propria comunicazione con un Piano Editoriale variegato, che tocchi argomenti diversi capaci di interessare tutte le vostre personas di riferimento.

No agli inviti random

Da qualche mese LinkedIn permette agli amministratori di invitare i propri collegamenti a mettere mi piace alle loro pagine. Attenzione: un semplice bottone può essere un’arma a doppio taglio! No a invii massivi, senza distinzione: non tutti sono interessati al tuo progetto, e per questo è inutile tediarli con call-to-action controproducenti.
Insomma, adesso avete le basi per creare e popolare la vostra pagina aziendale: quando si parte? 😉