La gestione di un profilo social è diventata sempre più una prassi per le aziende più strutturate ma anche per piccole attività o startup. Il lavoro del Social Media Manager è in costante crescita e sviluppo e il web pullula di corsi, webinar e approfondimenti sul tema. Quello che, però, spesso ci si chiede è: “ma se già pago la gestione del mio profilo, perché devo pagare le sponsorizzazioni?”.

Ecco, oggi siamo qui per risolvere questo arcano e a farti capire che delle sponsorizzazioni sui social non puoi proprio farne a meno!

Cosa sono le sponsorizzazioni?

Le sponsorizzazioni non sono altro che la pubblicità su Facebook, Instagram, LinkedIn, ma anche Twitter o TikTok.

Le sponsorizzazioni sono importanti per aumentare il seguito di una pagina o un profilo in termini di fans ma anche per far crescere le interazioni e l’engagement complessivo. Si lavora di sponsorizzazioni per aumentare il numero di followers e far crescere la brand awareness ma anche per ottenere lead, cioè contatti di utenti interessati ai tuoi prodotti o servizi.

Le sponsorizzazioni sui social permettono di investire una somma minima ma anche somme più cospicue: sta a te decidere! Ovviamente, se sceglierai di affidarti a questo tipo di pubblicità, i risultati saranno grandiosi. I social, infatti, aumentano giorno dopo il loro rilievo anche nella vita quotidiana di ciascuno di noi, e investire in pubblicità su Facebook o Instagram non può rivelarsi altro che una mossa vincente!

Vogliamo, a questo punto, sottolinearti 5 ragioni per cui sponsorizzare i tuoi contenuti sui social può essere la mossa vincente per il tuo business o la tua attività.

5 ragioni per sponsorizzare i tuoi contenuti

 

1. Aumento della visibilità

Un profilo social è nulla senza visibilità. Esserci è importante, ma ancor più importante è far sì che i nostri contenuti siano visti, per non vanificare il lavoro di creazione degli stessi. Per questo è bene pianificare mensilmente almeno una campagna di sponsorizzazione: per aumentare il bacino di followers o utenti interessati e, gradualmente, la nostra visibilità.

2. Farti conoscere

Una volta aumentata la visibilità, è bene farsi conoscere. Cosa si intende? Semplice! Non solo più visibilità, ma anche rendere chiari all’esterno i tuoi prodotti o servizi. Anche in questo caso, come si può informare se non con una sponsorizzata mirata al tuo target di riferimento? 😉

3. Accrescere le interazioni

Una qualsiasi pagina o profilo social riceve, solitamente, un numero di interazioni decisamente ridotto quando non viene sponsorizzata. Per dare la giusta visibilità ai nostri post e quindi ricevere più like, commenti e condivisioni c’è solo una cosa da fare: destinare un piccolo budget a sporadiche sponsorizzazioni. Il tuo profilo ti ringrazierà!

4. Ottenere nuovi contatti

La generazione di lead è, solitamente, l’obiettivo primario di ogni azienda (vi avevamo già parlato qui delle campagne di lead generation). Le campagne per lead sono, non a caso, tra le più gettonate anche sui social: tramite il Social Advertising è possibile targettizzare al massimo il proprio pubblico, parlare ad un target specifico e ottenere, dunque, dei nuovi contatti realmente interessati.

5. Vendere

Ci siamo! Eccoci arrivati al punto nodale, la ragione principale, tra l’altro, per cui molti imprenditori decidono di avventurarsi nel mondo dei social: vendere. Esattamente: sui social è consentito vendere in maniera diretta, senza bisogno di ulteriori intermediari e in modo semplice e veloce.

In questo caso il nostro consiglio è quello di indirizzare le campagne destinate alla vendita pure verso una landing page ad hoc, dove l’utente può trovare tutte le informazioni e concretizzare il suo acquisto. Le sponsorizzazioni sono, ovviamente, di vitale importanza per indirizzare il traffico verso la landing page in questione!

A questo punto sei pronto per inaugurare il Business Manager della tua azienda e far partire la tua prima sponsorizzazione: quale contenuto scegli? 😉