LinkedIn e sponsorizzazioni: un binomio vincente
LinkedIn rappresenta senza dubbio un buonissimo trampolino di lancio per professionisti che vogliono imporsi nel mondo del lavoro, ma anche per curiosi o appassionati di ultime tecnologie, business e novità.
Spesso su LinkedIn, rispetto ad altri social come Instagram e Facebook, dove l’algoritmo penalizza i post organici, i contenuti performano molto bene anche senza sponsorizzazioni. Allora la domanda è: perché non dare l’opportunità ai tuoi contenuti di emergere ancor di più?
Lavorare con le sponsorizzazioni su LinkedIn permette non soltanto di accrescere il numero di followers, ma anche di aumentare la brand reputation e la brand awareness.
In generale su tutti i social è sempre bene movimentare la situazione con qualche campagna di social ADV (ve ne avevamo già parlato qui). Per questo il nostro consiglio è quello di destinare un piccolo budget anche per sponsorizzazioni su LinkedIn: siamo sicuri che non te ne pentirai!
Sponsorizzazioni su LinkedIn: i vantaggi
Quando settiamo la nostra campagna di sponsorizzazioni su LinkedIn possiamo scegliere l’obiettivo che più si confà alle nostre esigenze. LinkedIn Campaign Manager permette di andare nel dettaglio e di trovare anche indicazioni sugli importi delle offerte e vedere le dimensioni del pubblico che puoi raggiungere e coinvolgere.
È possibile, ad esempio, sponsorizzare singoli post e aumentare il numero di like o commenti, sponsorizzare video per far girare il più possibile contenuti perlopiù promozionali, oppure generare lead e conversioni su un sito web.
Ultima ma non per importanza: la questione candidature.
Se abbiamo bisogno di allargare il team, o stiamo reclutando per conto di un’azienda, tramite le sponsorizzazioni su LinkedIn è possibile arrivare con un budget anche ridotto a professionisti qualificati, selezionati e spesso profittevoli. Non male, giusto?
I requisiti per sponsorizzazioni LinkedIn di successo
Prima di lanciare una campagna su LinkedIn Campaign Manager è bene tenere a mente, tuttavia, una serie di requisiti, in modo da non sprecare il nostro budget ma, anzi, farlo fruttare al massimo.
Trovi di seguito 4 requisiti imprescindibili per sponsorizzazioni LinkedIn di successo:
- Prepara almeno 4 varianti per una campagna.
Quando imposti una campagna, ricordati di preparare 4 varianti diverse, differenti per titolo o messaggio principale. Puoi ad esempio provare due immagini alternative, provare due titoli, ecc. Con questo piccolo trucco potrai coinvolgere il tuo pubblico per un periodo più lungo, dal momento che LinkedIn impone un limite di frequenza ad un singolo annuncio.
- Prepara degli A/B test.
Gli A/B test sono fondamentali per capire quale dei tuoi annunci sta performando meglio. Non dimenticare di sfruttare questa possibilità anche per le tue sponsorizzazioni su LinkedIn!
- Metti in pausa l’annuncio con il rendimento più basso.
Fallo ogni una o due settimane e sostituiscilo con uno nuovo: ciò contribuirà ad aumentare il punteggio di pertinenza dell’annuncio
- Controlla la visualizzazione da mobile
Più del 60% degli utenti LinkedIn utilizza la piattaforma da mobile: per questo ti consigliamo di verificare ed ottimizzare tutti i tuoi contenuti per questo tipo di visualizzazione.
È il momento di preparare la tua sponsorizzata su LinkedIn: non c’è giorno migliore di oggi per far crescere il tuo brand e far conoscere la tua professionalità!